Attività di formazione

La formazione continua dei dirigenti in servizio è una delle principali leve su cui ANP agisce per promuovere il miglioramento dei suoi associati. ANP organizza la formazione direttamente con corsi, convegni e seminari sparsi su tutto il territorio nazionale sui principali temi legati al mondo dell'istruzione. Gli incontri sono sia in presenza che online, tipicamente webinar.

Oltre alla formazione direttamente organizzata dall’ANP, i soci possono accedere anche alla iniziative e ai corsi della Cooperativa DIRSCUOLA e della piattaforma italiascuola.it

DIRSCUOLA Soc. Coop. a r. l. è una cooperativa di servizi accreditata MIUR per la formazione del personale della scuola. È nata con l’obiettivo di accompagnare e supportare ANP nell’erogazione di attività formative dirette a dirigenti e docenti nonché alle scuole stesse. Per questo da molti anni svolge corsi per docenti e dirigenti riconosciuti ufficialmente come attività di aggiornamento in servizio.

ITALIASCUOLA.IT, ente accreditato per la formazione del personale della scuola, è società partecipata da ANP e Gruppo Spaggiari Parma Spa, che offre un servizio di consulenza online sui temi della gestione organizzativa, amministrativa e contabile delle Istituzioni scolastiche. Accanto al servizio di consulenza, la società propone corsi di formazione sulle tematiche di interesse delle scuole. 

ANP Lazio, in collaborazione con la struttura nazionale, offre periodicamente ai suoi soci tante occasioni di formazione sia in presenza che a distanza.