Luc_Sante_Cera_una_volta_NewYork

 

Luc Sante

C'ERA UNA VOLTA NEW YORK. Storia e leggenda dei bassifondi
PREZZO: 19.00
 
PAGINE: 384
 
ISBN: 9788875201210
 
EDITORE: Alet Saggi
 
ANNO:2010

 

"Questo libro è un tentativo di costruire una mitologia di New York, di distillare l'essenza epica di una città cresciuta sull'humus dei bassifondi”. (dalla prefazione dell'autore)

 

"La mia città ideale assomiglia a quelle che esistevano fino agli anni '30, quando diverse classi sociali vivevano insieme nello stesso quartiere; quel tipo di città ove un contrabbandiere, un tassista, un professore, una sartina e un venditore ambulante potrebbero ritrovarsi a chiacchierare in cucina al termine della notte" (intervista a "The Village Voice")


In questo sorprendente affresco della vita a New York tra 800 e 900 Luc Sante incrocia aneddoti, curiosità, foto d’epoca per raccontare gli slum degli immigrati, i locali pubblici – con strepitose descrizioni dei luoghi più malfamati – e il gioco d’azzardo, la droga e la prostituzione; ma anche i teatri e i loro programmi, la vita dei poliziotti tra povertà e corruzione.

In un’atmosfera evocativa, più cinematografica che letteraria, il celebre saggista cala il lettore nel mondo di Gangs of New York (2002), il grande film di Scorsese.


luc sante: Nato nel 1954 in Belgio, è autore di numerosi saggi e romanzi. Collabora abitualmente con varie riviste, tra cui "The New Republic" e "New York Review of Books". È stato il consulente storico di Martin Scorsese per il film "Gangs of New York".