IL PROGETTO

Realizzato da Anasf in collaborazione con la società Progetica, economic@mente - METTI IN CONTO IL TUO FUTURO è un progetto di educazione finanziaria per gli studenti della scuola superiore, per formare gli investitori di domani. L’iniziativa, realizzata nel 2009, è proseguita negli anni con una crescente adesione degli istituti scolastici su tutto il territorio nazionale ed è stata rilanciata con l’avvio dell’anno scolastico 2015-2016 in versione rinnovata.

OBIETTIVI

L'obiettivo è fornire ai giovani gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio, partendo dalle loro esigenze, per spiegare attraverso le loro esperienze l’uso migliore delle risorse che si troveranno a disposizione nel corso della vita.

Partendo dal concetto di ciclo di vita e dall’analisi degli eventi che scandiscono le fasi di transizione della famiglia, verrà illustrato il tema del valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace ed efficiente e verranno approfonditi argomenti quali investimento, indebitamento, protezione e previdenza. L’innovatività del progetto consiste nel partire dalle reali esigenze dei ragazzi per sviluppare attitudini che consentano di perseguire obiettivi definiti sulla base delle proprie priorità.

DESTINATARI del PROGETTO

Il progetto è rivolto agli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il programma di educazione finanziaria si articola in quattro moduli di uno/due ore ciascuno - più un quinto modulo opzionale sugli strumenti del mercato - e la proposizione dei contenuti è interattiva e coniugata con gli interessi e le motivazioni degli studenti, ad integrazione delle materie curriculari. Sono largamente utilizzati simulazioni, esercitazioni e test di verifica. 

La proposta formativa tratta i seguenti temi:

- il ciclo di vita e gli eventi che scandiscono le principali fasi di transizione; 

- gli obiettivi di vita. L’investimento e l’indebitamento;

- la messa in sicurezza: protezione, previdenza;

- la pianificazione e la necessità di un consulente.

A completamento del processo di apprendimento, il progetto prevede moduli online, a disposizione degli studenti che, attraverso video, simulazioni e documenti, avranno occasione, tra una lezione e l’altra, di approfondire i temi trattati in aula dal formatore.

CREDITI FORMATIVI

Il programma economic@mente - METTI IN CONTO IL TUO FUTURO è stato riconosciuto idoneo all’attribuzione di crediti formativi da parte di alcuni Istituti che hanno già avviato le lezioni, nell’ambito dell’attività complementare e integrativa della didattica scolastica.

FORMATORI

formatori sono professionisti iscritti ad Anasf che seguono un corso di formazione specifico e ai quali l’Associazione rilascia un attestato di idoneità a svolgere l’incarico di formatore nell’ambito del progetto.