Richard Yates

UNA BUONA SCUOLA

 

PREZZO: 12.50
 
PAGINE: 235
 
ISBN: 9788875212162
 
EDITORE: Minimum Fax
 
ANNO:2009
 
In un’America alle soglie della seconda guerra mondiale, un romanzo crepuscolare sull’amore, la giovinezza, la crescita. Un collegio maschile del New England è il teatro delle avventure di William Grove – alter ego dell’autore – che cerca un riscatto dai soprusi dei coetanei affermandosi come reporter del giornalino scolastico; di Jack Draper, professore alcolizzato alle prese con i ripetuti tradimenti della moglie; e di Edith Stone, la figlia del preside, che si innamora del ragazzo più popolare della scuola. Le vite degli studenti e degli insegnanti si intrecciano in una tela imprevedibile, le cui maglie s’infittiscono via via che si avvicina l’ombra della chiamata alle armi.
Originariamente pubblicato nel 1978, Una buona scuola mostra uno Yates che nel confronto con i temi dell’adolescenza trova la sua voce più nostalgica e, forse, più vera.
 RICHARD YATES (1926-1992), è stato recentemente riscoperto come uno dei grandi classici del realismo americano del secondo Novecento. Dal suo capolavoro, Revolutionary Road, è stato tratto un film con Leonardo di Caprio e Kate Winslet. Fra le altre sue opere, sono uscite per Minimum Fax Disturbo della quieta pubblica, Easter Parade e Undici solitudini.