Norberto Bottani

REQUIEM PER LA SCUOLA?
PREZZO: 13.00
 
PAGINE: 152
 
ISBN: 9788815241603
 
EDITORE: il Mulino
 
ANNO:2013
 
«I sistemi scolastici attuali sono paragonabili a un plotone di ciclisti in corsa: quando uno di essi capitombola, le  biciclette volano per aria e si verificano cadute impressionanti  sull’asfalto. Alcuni si rialzano, altri restano a terra con ferite più o  meno gravi e dolorose. Taluni non possono proseguire, alcuni devono  abbandonare la corsa.»
Gli odierni sistemi scolastici – di stampo ottocentesco  – registrano ovunque un duplice fallimento, in termini di efficienza e  di equità: l’impossibilità di far acquisire a ognuno un bagaglio minimo  di conoscenze e competenze e quello di democratizzare la società,  favorendo, mediante l’istruzione, la mobilità sociale. Il divario,  inoltre, tra mondo scolastico e nuove tecnologie è massimo. I «nativi digitali» sperimentano ormai molteplici spazi aperti di apprendimento e  modalità di accesso alla conoscenza, molto lontani dai riti scolastici.  Ce n’è abbastanza per chiedersi che cosa giustifichi oggi tali sistemi e  se così come sono abbiano ancora un senso.
NORBERTO BOTTANI, esperto di politiche scolastiche, già alto funzionario Ocse, è attualmente consigliere della Fondazione per la  scuola della Compagnia di San Paolo. Per il Mulino ha pubblicato «La  ricreazione è finita» (1986), «Professoressa addio» (1994) e «Insegnanti  al timone?» (2002).