Stampa
Categoria principale: Letti, visti e recensiti per voi
Categoria: Saggistica

 

Francesca Di Castro

Storie e segreti di via margutta
PREZZO: 12.00
 
PAGINE: 120
 
ISBN: 9788860604422
 
EDITORE: Palombi Editori
 
ANNO:2012
 
 
 

Dopo "Via Margutta. Cinquecento anni di storia e d'arte", Francesca Di Castro torna nella "Via dell'Arte" più famosa del mondo per coinvolgerci in un viaggio nel tempo lungo via Margutta, per riviverne il fascino attraverso le storie, le passioni e i segreti di coloro che vi hanno vissuto. 

 

Il barbiere Margutte era marchigiano?

 

La fabbrica della più grande campana di Roma

 

Cent'anni di follie al Circolo Artistico

 

La "Venere degli Antichi" e il pittore cieco

Eva Fischer, il coraggio di una bohémien

Un ungherese contro lo Scià di Persia

Una strada da film: attori e comparse a via Margutta

 
 
 
 
 

FRANCESCA DI CASTRO, romana, discendente dalla storica famiglia di antiquari di via del Babuino, scrittrice, saggista, poeta, è Consigliere del Gruppo dei Romanisti, membro dell'Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Consulente ambientale del Comitato per il Tevere,Vicepresidente dell'Associazione culturale Roma Tiberina. Vicedirettore della Rivista culturale Voce Romana.Francesca Di Castro pubblica da molti anni saggi storici e articoli in difesa del patrimonio culturale e ambientale romano e italiano. Dal 1992 collabora alla Strenna dei Romanisti, è curatrice della strenna gastronomico-letteraria l'Apollo buongustaio e della Rivista culturale L'Urbe.

Ha pubblicato:

Via Margutta - Cincuecento anni di storia e d'arte (ed. Kappa, Roma 2006) sulla storia architettonica e urbanistica della strada dell'arte;

Come una goccia, silloge poetica 1994, ed. Firenze Libri;

Animamante, silloge poetica 1995-2009 (ed. Pagine, Roma 2010).

Ha vinto numerosi premi per la sua produzione poetica ed ottenuto notevoli riconoscimenti per la sua attività storica ed ambientale.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
FaLang translation system by Faboba