Prima giornata di formazione. Roma 8 maggio 2017

“La didattica per competenze”

150  tra docenti e dirigenti hanno partecipato alla prima giornata di formazione sul tema “La didattica per competenze: il nodo della valutazione tra cambiamenti normativi e aspetti docimologici”, organizzato dalla DIRScuola in collaborazione con l’Università Sapienza e ANP Roma/Lazio.

L’evento ha riscontrato un grande successo di partecipazione: molto apprezzati gli interventi dei relatori che hanno saputo coniugare le norme con gli aspetti operativi offrendo agli intervenuti importanti spunti di riflessione.

L’incontro si pone come il primo momento di un percorso che vedrà la sua prosecuzione nel prossimo anno scolastico, attraverso l’organizzazione di workshop e gruppi di lavoro operativi, sempre in collaborazione con l’Università Sapienza, al fine di avviare una collaborazione continuativa, in cui la ricerca teorica riesca a coniugarsi con l’attività reale delle scuole. I risultati dei gruppi di ricerca verranno presentati in una giornata di studio conclusiva, specificamente rivolta alla restituzione del lavoro realizzato.

Il piano di formazione di ANP Roma/Lazio prevede una programmazione ad ampio respiro con l’intento di approfondire, sempre nel prossimo anno scolastico, le seguenti macro-tematiche:

 -  valutazione e autovalutazione di Istituto (Rav e PDM)

-  elaborazione del codice deontologico degli operatori della scuola e delle competenze civiche e di cittadinanza