Il 2022 è alle nostre spalle. Un anno complesso e difficile caratterizzata dal lento ritorno alla normalità dopo le chiusure, la dad, le quarantene e tutto il corredo di problemi causati dal covid. La pandemia non è ancora cessata ma indubbiamente guardiamo tutti al 2023 con grande speranza. Per ANP Lazio è il momento giusto per fare il punto su quanto l'associazione ha fatto per gli iscritti. Ecco allora una piccola rendicontazione sociale con le principali azioni rispetto a cui la nostra sezione territoriale ha lavorato nel corso dell’anno  appena concluso.

  • Attività sindacale la delegazione di ANP Lazio ha partecipato alle relazioni sindacali con l’USR Lazio sia per quanto riguarda la Contrattazione Integrativa Regionale sia per tutti gli aspetti connessi con le tematiche scolastiche di rilevo sindacale ed inoltre interloquisce direttamente con l’Amministrazione su tutto quanto di rilevanza per il personale della scuola. Sono state organizzate nel mese di maggio e nel mese di ottobre due assemblee sindacali provinciali (Roma e Rieti, Frosinone, Latina, Viterbo) in presenza.
  • Relazioni con le amministrazioni locali ANP Lazio si è interfacciata costantemente con le Amministrazioni comunali (Municipi per la città di Roma), le Province e Città Metropolitana di Roma Capitale, Regione Lazio e ASL sui temi di attualità. Le principali tematiche di interlocuzione sono state quelle connesse con l’emergenza sanitaria, la manutenzione degli edifici e la sicurezza, il piano di dimensionamento scolastico.
  • Consulenza generale e specifica per dirigenti scolastici per le varie richieste di supporto e chiarimento il team di ANP Lazio è stato a disposizione per la consulenza (telefonica, per mail, via Whatsapp) sia su argomenti generali sia su necessità specifiche avvalendosi anche di esperti legali o di altri settori. Per il prossimo anno si intende organizzare uno sportello online a disposizione in alcuni orari fissi della settimana.
  • Corso di formazione sulla sicurezza per dirigenti scolastici nel mese di marzo 2022 è stato organizzato gratuitamente per i DS iscritti il corso di formazione per la sicurezza per il profilo dei Datori di Lavoro (8 ore online, secondo la normativa vigente).
  • Attività di formazione sono state organizzate numerose attività di formazione di cui 15 webinar, affiancati da altre iniziative in presenza, su argomenti di attualità rispetto alla professione e su temi di riflessione più generale sulla scuola e sulla formazione dei giovani. Di particolare rilievo e partecipazione è stato il primo seminario residenziale svoltosi il 14 e 15 aprile a Spinaceto che ha visto la presenza di oltre 80 partecipanti. A seguire alcuni dei temi affrontati: contrattazione di istituto, comunicazione, elezioni RSU, esami di stato, middle management, profilo professionale del docente, valutazione, accesso civico, ANAC, rendicontazione sociale e PTOF.
  • Partecipazione a conferenze e seminari i rappresentanti di ANP Lazio sono stati invitati a partecipare come ospiti a numerosi eventi esterni in qualità di relatori (La Festa della Scuola ad Ascoli Piceno, convegni sul bullismo e su temi educativi, eventi istituzionali al Comune di Roma, alla Regione Lazio, in Parlamento, ecc…)
  • Comunicazione ANP Lazio è stata costantemente presente nel dibattito pubblico nazionale sulla scuola attraverso la comunicazione televisiva, radiofonica, tramite agenzie e testate giornalistiche (Rai, Mediaset, Radio24, reti locali, quotidiani, Ansa e ADN Kronos). L’azione di comunicazione ha reso ANP Lazio un interlocutore privilegiato in ogni occasione in cui si sono posti all’attenzione generale temi e argomenti di attualità sulla scuola e sulla formazione dei giovani.
  • Eventi culturali e conviviali: nel 2022 ANP Roma e Lazio hanno ripreso la tradizione di due eventi di rilievo quali il Premio Romei (premiati personalità come Luca Serianni, Jago, Gianna Fregonara e tanti altri) e la cena di Natale che hanno riscosso grande apprezzamento e successo di partecipazione (oltre 180 presenze alla cena di Natale). Nel corso dell’anno sono stati organizzati inoltre momenti conviviali per i neo-DS immessi nel 2021 e nel 2022.
  • Iscritti in quiescenza: sono stati organizzati alcuni incontri destinati esclusivamente ai soci in quiescenza per affrontare le tematiche della retribuzione integrativa, dell’assicurazione e argomenti di tipo culturale e scolastico in senso formativo.
  • Iniziative per i docenti le alte professionalità della scuola sono state coinvolte in incontri specifici sia per chiarire il profilo di associazione professionale che ANP rappresenta, sia per consulenza e per attivare iniziative di interesse per i docenti.
  • Corso di preparazione al concorso per dirigenti scolastici: da giugno 2022 è stato avviato il corso di preparazione al concorso, in coordinamento con l’iniziativa di DIRSCUOLA, gratuito per gli iscritti e che vede ad oggi più di cento partecipanti. Gli incontri sono svolti in modalità blended e resi disponibili in registrazione.
  • Progettualità e protocolli d'intesa ANP Lazio ha stipulato accordi con associazioni ed enti al fine di ampliare le prospettive d’azione rispetto agli obiettivi associativi.
  • Sito web e informazioni agli iscritti dal 2021 è attivo il nuovo sito web di ANP Lazio che risponde a tutti i requisiti previsti  dalla normativa vigente. È sempre aggiornato ed è affiancato dal servizio di newsletter tramite mailing list per diffondere in modo capillare a tutti gli iscritti i contenuti informativi di maggiore interesse.

Per il futuro intendiamo continuare a mantenere alto il nostro impegno per e con tutti coloro che ci danno fiducia giorno dopo giorno, con l’obiettivo di migliorare e di restare sempre in ascolto delle esigenze che ci vengono poste e lasciando spazio a tutti coloro che vorranno mettere a servizio comune le proprie competenze.

Grazie a tutti coloro che hanno risposto la loro fiducia nell'ANP e buon 2023.