Robin_Foa_Tierra_fuego

Robin Foà

Patagonia/tierra del fuego
PREZZO: 45.00
 
ISBN: 9788862616928
 
EDITORE: Mattioli 1885
 
ANNO:2019
 

Questo nuovo libro di fotografie è dedicato alla Patagonia e alla Terra del Fuoco. A differenza di precedenti libri – Deserti/Deserts, China 1985, Nature and Man, Altopiano Andino/Andean Highlands – per lo più basati sulla ricerca di una affinità estetica tra immagini, linee, colori, tessuti, persone, ecc, ho preferito questa volta seguire un ordine cronologico. In pratica, il racconto fotografico di due viaggi in quelle remote terre del Sud America per cercare di dare un’idea della multiforme bellezza dei luoghi.

Affinché non sembrasse una guida illustrata, ho scelto comunque di privilegiare le immagini più significative senza l’aggiunta di testo. In questa prefazione invece desidero descrivere i tragitti seguiti nei viaggi del 2016 e 2017. Alla fine del libro, c’è un indice che ulteriormente dettaglia i luoghi visitati.

Come per tutti i viaggi finora effettuati in tanti anni, sono stati privilegiati gli spostamenti via terra. Per poter apprezzare il territorio ed i suoi continui cambiamenti. Quindi nessun volo interno. Vista la natura del territorio, abbiamo anche fatto diversi tragitti via mare o su laghi, e un giro aereo sopra il Canale di Beagle…. (Robin Foà)

 

ROBIN FOA' è Professore di Ematologia all'Università 'Sapienza' di Roma. Ha vissuto e lavorato a Torino, Londra, New York e Roma. Nel 2011 ha pubblicato il volume fotografico Deserti/Deserts, nel 2012 China 1985.