Gentilissime Professoresse, Gentilissimi Professori,

 
stiamo organizzando, assieme alla Facoltà di Economia della Sapienza, l'incontro "Il Volto della Repubblica: essere umani, principi fondamentali della Costituzione e idea di Europa nel mondo", che si tiene a Roma giovedì 16 gennaio 2020, dalle 9.00 alle 17.00, nell'"Aula Tarantelli" della stessa Facoltà di Economia della Sapienza, in via del Castro Laurenziano, 9.
 
Ciascuna scuola ha a disposizione, al momento, fino a 120 posti per gli studenti. Al riguardo, anche per coloro che hanno già manifestato interesse, è gradita la conferma. 
 
La seconda edizione della Scuola sulla Complessità è dedicata, in particolare, alla ricerca di una coscienza e di una solidarietà di tipo nuovo, di quei motivi vitali, personali e di comunità, che permettono di aprirci coscienti alla vita e assumere una posizione definita e responsabile in rapporto a noi stessi, agli altri e al mondo. 
 
 
Informazioni particolarmente utili per il cd. "documento del 15 maggio" e per i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO)
 
Preparazione prima prova e colloquio di maturità
L'anno scorso, in via sperimentale, con alcuni di voi abbiamo organizzato il "curriculum delle idee" che consiste in incontri per gli studenti e gli insegnanti che desiderano preparare la parte di colloquio dell'esame di maturità relativa alle attività condotte durante il percorso di studi con la Scuola sulla Complessità, in particolare, sui principi fondamentali della Costituzione e sull'idea di Europa nel mondo, a cavallo tra filosofia, storia, letteratura, arte, architettura e scienza, diritto ed economia.  
A partire dalle esigenze rappresentate da alcuni insegnanti, siamo disponibili ad estendere il "curriculum delle idee" alla preparazione della prima prova di maturità.
 
l'adesione dell'Istituto scolastico e la partecipazione degli studenti agli incontri della Scuola sulla Complessità, per gruppi o per classi, possono essere inseriti all'interno del cd. "documento del 15 maggio", e, ove previsto dallo stesso Istituto scolastico, possono considerarsi valide ai fini dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO).
 
Per l'adesione dell'Istituto scolastico e la partecipazione degli studenti alla Scuola sulla Complessità è sufficiente inviare una manifestazione di interesse a me o all'indirizzo info@centogiovani.it
 
Colgo l'occasione per porgere i miei più,
 
Cordiali saluti
 
Michele Gerace