Si è concluso a Roma il 4 dicembre il ciclo di seminari, iniziato il 26 novembre, sull’approfondimento del tema della Rendicontazione Sociale:

i 5 seminari (uno per provincia) hanno visto la presenza interessata  di oltre 400 partecipanti, tra docenti e dirigenti scolastici.

Gli incontri si sono articolati in una prima parte di contestualizzazione teorica, normativa e di inquadramento di significato e in un’altra sezione pratica e di simulazione diretta: entrando nella piattaforma SNV nel MIUR è stato possibile descrivere efficacemente le procedure ed offrire spunti ed indicazioni per la compilazione del documento di Rendicontazione Sociale.

I seminari sono stati l’occasione per ampliare la riflessione al percorso più ampio dell’autovalutazione e della valutazione delle scuole per il miglioramento, a partire dal PTOF, per arrivare al RAV e al PDM, chiudendo con la RS. Il discorso è stato sostenuto da una comune volontà di non vivere la compilazione di questo documento come un mero adempimento formale, ma di renderlo un momento di seria riflessioneper ogni scuola.

In tutti i seminari si è inoltre condivisa la criticità che deriva dall’assenza di un livello di Middle managment formalmente riconosciuto, che si pone invece come fondamentale nella gestione e nel controllo del processi che conducono alla Rendicontazione Sociale, accanto e in collaborazione con il  DS.

Il Presidente ANP Lazio

Mario Rusconi

 

Allegati:

- Foto 1

- Foto 2

- Foto 3

- Foto 4