Durante l'incontro del 9 giugno tra Comune di Roma, ANP Roma e Lazio, USR Lazio è stato comunicato che 126 Istituti Comprensivi - su 185 in totale sul territorio comunale - hanno risposto alla richiesta di USR Lazio di conoscere quanti istituti abbiano al loro interno locali di ex custodi attualmente occupati da persone varie senza alcuna legittimazione.

Su 126 solo 7 IC risultano senza alloggi di ex custodi.

Il comune di Roma ha avviato la procedura per liberare i locali, occupati abusivamente, in base ad una decisione che dovrebbe essere presa entro breve tempo.

Saranno naturalmente tenute in considerazione situazioni di difficoltà (persone disabili/di età avanzata/prive di altri alloggi...) per le quali si dovrebbe procedere con particolari concessioni.

In vista della delibera ANP ha sollecitato USR Lazio affinché rinnovi la richiesta di informazioni ai restanti 59 IC che non hanno ancora risposto. Ha inoltre rivolto ai politici presenti l'invito ad investire del problema la Città metropolitana di Roma ed Anci e Upi per le restanti realtà territoriali del Lazio.

Invitiamo tutti i DS a collaborare con USR Lazio per riuscire a risolvere una situazione che si trascina da troppi anni, con danni per le comunità scolastiche e che l'ANP ha posto all'attenzione dell'opinione pubblica e dei media da più di 10 anni.

ANP Lazio
Cristina Costarelli

ANP Roma
Mario Rusconi