La delegazione di ANP Lazio ha partecipato all’incontro del 19 dicembre presso la Regione Lazio, alla presenza dell’Assessore alla scuola Giuseppe Schiboni, del Direttore regionale Elisabetta Longo e della Dirigente Agnese D’Alessio. Erano presenti anche, oltre le OO.SS., i rappresentanti degli enti locali e la delegazione dell’USR Lazio.

Dopo ampio dibattito, la conferenza ha deliberato di accogliere le sole due proposte pervenute dai piani di dimensionamento di Città Metropolitana e di Roma Capitale: la Giunta regionale si esprimerà in merito nei prossimi giorni, secondo propria competenza.

Le rappresentanze degli enti locali hanno chiesto di avere tempi più ampi per ragionare sulle azioni di dimensionamento posticipando al prossimo anno l’azione di razionalizzazione della rete scolastica.

L’USR Lazio ha evidenziato che resta comunque ferma la disposizione interministeriale di riduzione di 37 autonomie per l’a.s. 2024-25, per cui sarà necessario attendere l’evoluzione della situazione entro la fine di dicembre 2023 per avere certezza che il piano approvato in Conferenza Regionale sarà quello che verrà attuato per il prossimo anno scolastico.

ANP Lazio continuerà a seguire con attenzione la situazione, restando coerente con la posizione iniziale favorevole alla prima versione delle linee guida del 6 novembre, che contenevano la previsione di riduzione di 14 autonomie: avrebbe potuto infatti essere un primo passo di razionalizzazione di situazioni che già da anni avrebbero dovuto essere risolte, evitando così per il prossimo anno un massiccio intervento, che non potrà ancora essere rinviato in ragione di un calo demografico già definito e nel rispetto della normativa vigente.