• Lettera di Roma Mobilità sulla ripresa in presenza delle scuole superiori.

Roma Servizi per la Mobilità Srl ha diramato una nota per comunicare la ripresa del servizio di potenziamento del trasporto pubblico offerto dalle Linee S. La riportiamo integralmente, con preghiera di diffusione.

Gentilissimi,

mercoledì 7 aprile riparte il servizio di potenziamento del trasporto pubblico offerto dalle Linee S, in concomitanza con la riapertura delle scuole superiori.

La rete integrativa, gestita da Astral spa per conto della Regione Lazio in collaborazione con Atac e Roma Servizi per la Mobilità, è stata rimodulata sulla base delle risultanze dei monitoraggi e delle verifiche fatte sul campo nei mesi scorsi e in relazione agli incontri che abbiamo avuto con voi.

Frutto di questo lavoro sono le modifiche e/o integrazioni al piano complessivo e all’esercizio delle linee con la rettifica di itinerari e frequenze, l'istituzione di nuove fermate o razionalizzazioni di quelle già esistenti.

La maggiore novità è l'introduzione della linea denominata S15 Acilia, nata per supportare la ferrovia Roma-Lido in modo da contenere i livelli di utilizzo.

Per le stesse ragioni, e in considerazione dell'alta affluenza, è stata aumentata la frequenza della linea S03 Belle Arti, che proprio a partire dal prossimo 7 aprile transiterà ogni 4 minuti e non più ogni 7, con il prolungamento del servizio fino al capolinea di piazza A. Mancini, all’interno del capolinea di ATAC.

Contestualmente sono state eliminate le linee S05 e S10 di supporto alla linea B nella zona sud della città che in quella tratta non presenta particolari criticità in termini di affluenza.

In linea generale sono stati migliorati i collegamenti con i centri nevralgici della città, stazioni ferroviarie, nodi di scambio e istituti scolastici, il tutto per venire incontro alla domanda emersa durante i numerosi incontri avuti con le autorità e le rappresentanze di tutti i portatori di interesse, un'attività di ascolto che ha consentito di approfondire compiutamente i bisogni e le aspettative dell’utenza.

Con l'auspicio di fare cosa gradita, vi allego il video promozionale e la mappa delle linee realizzata in collaborazione con ASTRAL SpA . Questi stessi materiali, unitamente a quelli che saranno veicolati via social media, fanno parte del piano mezzi previsto dal Piano di Comunicazione dedicato al servizio.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e resto a disposizione per ogni chiarimento fosse necessario.

Cordiali Saluti