A tutti gli interessati segnaliamo due iniziative:

 

1. AMare Leggere - Secondo Festival di letteratura per ragazzi sul mare (29 marzo-1 aprile 2014) in viaggio per Barcellona

AMare Leggere, Festival di letteratura per ragazzi ul mare organizzato dal mensile Leggere:tutti in collaborazione con Grimaldi Lines, ANP, Istituto Italiano di Cultura e Casa degli Italiani di Barcellona è in programma dal 29 marzo al 1° aprile.

L’iniziativa è aperta alle scuole di ogni ordine e grado e alle famiglie.

La nave Cruise Roma si muoverà dal porto di Civitavecchia nella serata di sabato 29 marzo per far rotta su Barcellona dove arriverà domenica 30, per consentire una prima visita della città, che si protrarrà per tutta la giornata successiva. Il ritorno a Civitavecchia è previsto nella serata di martedì 1° aprile.

Il programma prevede incontri letterari coordinati dalla giornalista Lucilla Noviello con lo scrittore Bruno Amatucci, autore del libro Omicidi in Fm, che presenterà l’unico giallo a tutela della lingua italiana, con il colonnellodei carabinieri Roberto Riccardi, autore di romanzi di successo (Undercover, Venga pure la fine) che presenterà il suo ultimo libro candidato al Premio Strega. Altra importante partecipazione sarà quella di Massimo Lugli, giornalista e scrittore, inviato speciale de La Repubblica per la cronaca nera e autore di numerosi romanzi gialli. Essendo il mese di marzo dedicato alla poesia (il 21 marzo è la Giornata mondiale della Poesia proclamata dall’Unesco), si è colta l’occasione per avere sulla Nave Claudio Damiani, una delle voci più significative del panorama poetico italiano.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui: il programma prevede performance teatrali con il gruppo Areamista (www.areamista.it) che proporrà alcune coinvolgenti animazioni aventi come soggetto i libri, mentre il collettivo Voci nel deserto (www.vocineldeserto.it) porterà a riflettere su come, nonostante siano passati decenni o anche secoli, i messaggi di personaggi come Flaiano, Levi, Pasolini, Terzani, Orwell fino ad arrivare ad Euripide siano ancora oggi di una drammatica attualità essendo, appunto, vox clamantis in deserto. Sulla Cruise Roma vi sarà anche la band Bidiel (www.youtube.com/watch?v=FDNQXdJLNP4) trionfatrice a Sanremo Giovani 2012 (Premio della critica AFI) che con le sue canzoni esprime le difficoltà dei giovani d’oggi nel relazionarsi con il mondo. E ancora, una rassegna di film ispirati ai libri e la finale del concorso “Libri che spettacolo” aperto alle scuole. In oltre, chi vorrà approfondire le tecniche della fotografia digitale potrà incontrare fotografi professionisti, anche in vista del concorso “Scatta una foto a Barcellona” aperto a tutti i partecipanti ad AMare Leggere.

Come partecipare

Prezzi a partire da 245 euro. Per un preventivo o per avere tutte le informazioni necessarie è possibile telefonare alla redazione di Leggere:tutti al numero 0644254205 oppure scrivere una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma aggiornato sul sito www.leggeretutti.net



2.
A Pasqua con Nave di Libri per Barcellona!

Dal 19 al 24 aprile 2014 per partecipare nel capoluogo della Catalogna nella giornata mondiale del libro alla Festa di “San Giorgio, i libri e le rose”.

Anche nel 2014, per il quinto anno consecutivo, è in programma Una Nave di libri per Barcellona organizzata da Leggere:tutti, in collaborazione con Grimaldi Lines e con il patrocinio dell’ANP, Istituto di Cultura e Casa degli Italiani di Barcellona.Quest’anno il programma prevede la partenza il 19 aprile da Civitavecchia per fare ritorno nella sera del 24 aprile.

Il 23 aprile, Giornata mondiale del libro, si parteciperà alla Festa di “San Giorgio, i libri e le rose” a Barcellona, dove in questa giornata è tradizione che gli uomini regalino una rosa alle donne e vengano contraccambiati con un libro; così la città si riempie di rose e libri.

Ma anche il viaggio sarà un evento con spettacoli, reading e presentazioni di libri dei numerosi scrittori presenti (tra gli altri hanno già confermato Maurizio De Giovanni, Antonella Lattanzi, Melania Mazzucco, Roberto Riccardi, Andrea Vitali, Vittorio Russo, Ennio Cavalli, Loredana Lipperini, Lucilla Noviello, Valerio Varesi).

Non mancheranno alcuni eventi di cultura gastronomica curati dalla Chef Velia De Angelis,  e animati  dagli interventi dei giornalisti Bruno Gambacorta, Mario Liberto, Anna Scafuri, e dall’esperto di cultura gastronomica Alessandro Castro.

In programma anche un evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Ispanista mantovana cui parteciperanno lo storico Riccardo Braglia e  l’esperto in letteratura spagnola Raffael Martinez Rubio. Ed ancora in programma musica, film e spettacoli teatrali ispirati ai libri. Anche nel capoluogo della Catalogna sono previste numerose iniziative come le Passeggiate nella Barcellona Letteraria (il 21 aprile) e le Passeggiate nella Barcellona Gastronomica (il 22 aprile). Il 23 aprile, 'Festa di San Giorgio, i libri e le rose' appuntamento per tutti presso i due grandi stand tricolori allestiti da leggere tutti sulla Rambla con i libri degli scrittori italiani che potranno incontrare la comunità degli italiani di Barcellona.

 

Come partecipare

Prezzi a partire da 335 euro. Per un preventivo o per avere tutte le informazioni necessarie, potete telefonare alla redazione di Leggere:tutti al numero 0644254205, oppure scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per gli associati ANP che parteciperanno alla Nave dei libri, abbonamento gratuito per un anno al mensile Leggere:tutti.


Programma aggiornato sul sito
www.leggeretutti.net