Ad ottobre il corso di formazione per insegnanti della scuola primaria

Come preannunciato in precedenza, l’Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (ANP) - Sezione Lazio e il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) – Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione hanno siglato un protocollo di intesa per la realizzazione di corsi di formazione degli insegnanti delle scuole del Lazio, sui temi della alimentazione corretta e sostenibile, con l’obiettivo di fornire conoscenze basate su evidenze scientifiche e strumenti utili per trasferire quanto appreso ai propri alunni.

ANP Lazio si propone di coinvolgere le scuole nell’attuazione di progettualità formative particolarmente valide, previa diffusione ad ampio spettro presso tutte le scuole dei Dirigenti iscritti. Il CREA-Alimenti e Nutrizione è un Centro di ricerca del CREA, Ente vigilato dal Ministero delle politiche agricole; svolge, con approccio multidisciplinare, attività di ricerca, formazione e divulgazione sugli alimenti, sulla loro qualità e sul loro ruolo nel mantenimento della salute e nella prevenzione del rischio di malattie correlate all'alimentazione. Il Centro è anche impegnato nel supportare la FAO nell’Anno internazionale della Frutta e la Verdura 2021 e, fra le diverse attività previste, ha deciso di avviare la collaborazione con ANP-Lazio organizzando cicli di webinar destinati, per ora, agli insegnanti delle scuole primarie del Lazio, per sensibilizzare adulti e bambini sull’importanza che tali vegetali rivestono in una alimentazione varia, bilanciata e sostenibile, in linea anche con gli Obiettivi dell’Agenda 2030.

La prima edizione del corso CREAre consapevolezza per una alimentazione sana e sostenibile, a numero chiuso e fissato in 40 insegnanti partecipanti, si svolgerà sulla piattafroma Microsoft Teams tutti i martedì del mese di ottobre 2021 (4 incontri su altrettante tematiche differenti) dalle 17 alle 19 circa. Si auspica l’adesione di team di insegnanti che lavorano sulle stesse classi, per massimizzare l’efficacia delle azioni educative su alunne e alunni. La partecipazione implica la disponibilità alla verifica dell’efficacia dei contenuti trasmessi ad alunne e alunni, tramite il coinvolgimento delle loro famiglie in un breve questionario online, totalmente anonimo, da ripetersi più volte (prima del corso, 3 mesi dopo e a fine anno scolastico).

Le informazioni, il programma, e le modalità di iscrizione sono disponibili sul catalogo della piattaforma SOFIA (codice 60967). La partecipazione ad almeno il 75% delle attività darà diritto alla attestazione di presenza. In allegato, locandina e programma del corso.

Ulteriori informazioni in questo articolo.

Pin It