Lettera al direttore generale dell'USR per il Lazio

ANP Lazio scrive un comunicato per protestare contro i tempi ristrettissimi con cui i dirigenti e le scuole possono aderire a finanziamenti nazionali. E' un periodo di grandi impegni per i dirigenti e certe questioni necessitano di tempi più distesi.

All’Usr Lazio
Direttore Generale, Rocco Pinneri

Oggetto: Avviso pubblico per l’individuazione delle Istituzioni scolastiche beneficiarie delle risorse previste dal Decreto prot. n. 1176 del 18/08/2022 - Assegnazione fondi per contrastare il fenomeno del cyberbullismo (Legge n.234/2021)

In riferimento a quanto in oggetto siamo a manifestare un forte disappunto per la ricezione, da parte delle scuole, dell’Avviso pubblico per l’individuazione delle Istituzioni scolastiche beneficiarie delle risorse previste dal Decreto prot. n. 1176 del 18/08/2022 - Assegnazione fondi per contrastare il fenomeno del cyberbullismo (Legge n.234/2021), in data 22 giugno con scadenza di presentazione dei progetti il 27 giugno.

La S.V. è perfettamente al corrente degli impegni di questo periodo che coinvolgono insieme dirigenti e docenti: esami del primo ciclo, esami di stato, concorsi, organizzazione recuperi, attività ordinaria con tutte le complessità ulteriori legate ai contagi da Covid. Per le scuole è materialmente impossibile rispondere all’avviso nei tempi richiesti, con la conseguenza che la maggior parte di esse non potrà accedere ai fondi, sottraendo opportunità formative agli alunni delle rispettive scuole.
Si legge inoltre in premessa che le risorse sono state assegnate alla Regione Lazio con Decreto Dipartimentale del 18 maggio 2022, n.1176: risulta difficile comprendere perché l’avviso arrivi alle scuole il 22 giugno.

Si chiede pertanto che la scadenza venga posticipata con urgente nota di rettifica; siamo convinti che l’amministrazione comprenda lo sforzo del personale della scuola: il rispetto per il lavoro delle comunità scolastiche deve esprimersi quindi attraverso una reale attenzione all’impegno quotidiano profuso da tutti gli attori in campo. Distinti saluti

Roma, 23 giugno 2022

Cristina Costarelli
ANP Lazio

Mario Rusconi
ANP Roma

Pin It