Il più grande festival itinerante mai realizzato in favore dei diritti dei bambini rifugiati.

The Walk è il viaggio epocale, da luglio a novembre 2021, di una marionetta alta 3,5 metri la Piccola Amal (Speranza) che rappresenta una bambina siriana di 9 anni che ha perso la madre nel viaggio. Con The Walk diventa l’ambasciatrice di tutti i minori migranti accompagnati e non, a cui troppo sovente è negato, tra gli altri, il diritto all’educazione, alla cultura, all’arte e al gioco.

Il Cammino è un progetto artistico e una missione umanitaria su grande scala che unisce le performing arts alle arti visive, alle testimonianze di artisti, comunità e migranti ed è accompagnato da un programma educativo per  studenti di diverse fasce d'età:

  • Bambini 5-7 anni;
  • Junior 7-11 anni;
  • Senior 11-16 anni

che offre la possibilità di sviluppare la tematica dell'accoglienza negli istituti scolastici, grazie a materiali didattici appositamente creati.

Maggiori informazione e materiali disponibili a questo link.

I kit didattici e la relativa guida per gli insegnanti sono pronti all’uso e utili per sviluppare unità di apprendimento multidisciplinari di Educazione civica, sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

La marionetta di Amal terminerà il suo viaggio a novembre 2021 in Inghilterra, quindi tutte le riflessioni o creazioni realizzate dagli studenti potranno essere inviate sul sito ufficiale per quella data o anche in seguito, come testimonianza della partecipazione e della creatività dei giovani coinvolti sui temi proposti.

ANP Lazio assicura pieno sostegno all'iniziativa.

Per qualsiasi chiarimento contattare Simonetta De Nichilo (Associazione culturale CREA) raggiungibile all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

Pin It