Mario Rusconi

La presidente regionale dell'ANP Lazio è Cristina Costrelli 

Da settembre 2018 è Dirigente Scolastico del liceo scientifico Newton di Roma, dopo aver svolto medesimo incarico presso l’IC Rita Levi Montalcini, sempre a Roma; in precedenza, per oltre 20 anni, insegnante di scuola primaria. Oltre a ciò, ricopre l’incarico di presidente ANP Lazio (Associazione Nazionale Presidi), da luglio 2021. Il mondo della scuola è dunque il suo scenario di attività da sempre, mantenendo chiaro, sia da docente che da dirigente scolastico, l’obiettivo primario di assicurare i migliori risultati nel proprio lavoro, in termini di istruzione e formazione di alunni e studenti tra i 3 e i 19 anni.

L’impegno per la scuola la porta spesso ad avere spazio nella stampa e nelle reti Tv/radio al fine di offrire spunti di informazione diretti e reali.

Negli ultimi anni ha iniziato a svolgere attività di formatrice, sempre in ambito scolastico, su tematiche di vario tipo: dalla valutazione per competenze all’inclusione, oltre a formazione specifica per Dirigenti scolastici. Temi rispetto a cui scrive interventi su riviste specializzate.

Dal punto di vista della formazione personale, oltre alla laurea in filosofia, ha conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia, con successivi percorsi di perfezionamento.

Struttura territoriale regionale del Lazio

Presidente
Cristina Costrelli

Vicepresidente (vicario)
Mario Rusconi

Vicepresidente dirigenti scolastici
Giancarlo Galanti

Rappresentante per le Alte Professionalità
Antonella Cozza

Vicepresidente alte professionalità
Filomena Sisca

Coordinamento organizzativo e segreteria regionale:

  • Anna Messinese
  • Stefania Grossoni
  • Flavia De Vincenzi