ANP Lazio ha scritto una  lettera alle Ragionerie Territoriali dello Stato per sollecitare il pagamento delle spettanze dovute in applicazione di accordi regionali e nazionali sottoscritti ormai da molti mesi.

Alla RTS di Roma

Alla RTS di Latina

Alla RTS di Frosinone

Alla RTS di Rieti

Alla RTS di Viterbo

p.c.

USR Lazio

Oggetto: SOLLECITO ADEGUAMENTO RETRIBUZIONI ALLE FASCE NAZIONALI e ESECUZIONE CIR 2021-22,  2022-23 – DIRIGENTI SCOLASTICI

In riferimento a quanto in oggetto si rappresentano le seguenti situazioni:

1) ADEGUAMENTO RETRIBUZIONE ALLE FASCE NAZIONALI per la POSIZIONE DI PARTE VARIABILE

Ad oggi diversi dirigenti scolastici non ricevono ancora la retribuzione in oggetto adeguata alle fasce nazionali, secondo CIN decorrente da settembre 2023. Nel mese di gennaio 2024, peraltro, tra coloro che hanno visto l’adeguamento, solo alcuni hanno ricevuto gli arretrati per il periodo settembre - dicembre 2023. Si chiede pertanto di provvedere CON URGENZA a corrispondere quanto spettante ai dirigenti scolastici aventi diritto.

2) ESECUZIONE CIR

Si chiede di provvedere alla tempestiva liquidazione dei seguenti CIR, sottoscritti in forma definitiva da mesi (per le RTS che ancora non abbiamo proceduto):

  • CIR 2021-22 firmato in data 17 luglio 2023
  • CIR 2022-23 firmato in data 14 novembre 2023

Si evidenzia infine come sia necessario che TUTTI i dirigenti abbiano quanto spetta loro NELLO STESSO MOMENTO poiché si sta invece osservando che, mentre qualcuno di essi inizia a ricevere il dovuto, molti altri restano in attesa ingiustificata e indeterminata.

In attesa di tempestivo riscontro, si ringrazia e si inviano distinti saluti

Roma, 8 febbraio 2024

Cristina Costarelli