In questo periodo, che ancora risente degli effetti della pandemia, la richiesta da parte degli studenti di far sentire la propria voce è rilevante e lo è altrettanto l’esigenza delle comunità scolastiche e dei dirigenti di disporre di strumenti efficaci per acquisire consapevolezza dello stato dell’arte e per definire strategie e azioni di miglioramento.

Un gruppo di ricerca presieduto dal prof. Lucisano e coordinato dalla prof.ssa du Mérac, in collaborazione con due licei del Lazio, ha costruito e validato uno strumento idoneo a stimare il benessere degli studenti di scuola secondaria superiore e a esplorare gli eventuali legami fra i diversi aspetti che possono influenzare il sentirsi bene e a proprio agio a scuola. 

Ne è emerso un modello con un fattore di Benessere comprendente sei sottoscale: Considerazione, Senso di protezione, Ambiente, Valutazione degli insegnanti, Didattica attiva, Coesione della classe, e due distinti fattori di ansia, Ansia generale e Ansia da valutazione. 

Ora, in collaborazione con ANP Lazio, si è deciso di ampliare la ricerca. Per avere un quadro attendibile del benessere degli studenti è importante infatti estendere il campione sia in generale, dal punto di vista della numerosità, sia includendo scuole di ogni indirizzo, Tecnici, Professionali e Licei.  Le scuole che aderiranno al progetto potranno somministrare il questionario “Io e la scuola” ai propri studenti, con un accesso personalizzato tramite una piattaforma dedicata del gruppo di ricerca. Ogni studente riceverà una restituzione immediata del proprio profilo dopo aver compilato il questionario, mentre la scuola potrà scaricare il report dei propri risultati quando gli studenti avranno terminato la fase di compilazione. I risultati di ogni singola scuola saranno comparabili con quelli del campione e con quelli delle altre scuole dello stesso indirizzo.  I ricercatori del gruppo sono disponibili ad illustrare e approfondire l’analisi dei risultati delle singole scuole, in accordo con i rispettivi dirigenti. Alle scuole che parteciperanno è garantita la riservatezza dei dati, non saranno pubblicate comparazioni tra scuole o le denominazioni delle scuole partecipanti. É opportuno ricordare che è garantito il totale anonimato delle risposte degli studenti.

Per aderire al progetto è sufficiente scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.